Venerdì 5 Giugno 2016: Un volo Speciale
Mi reco all'aviosuperficie ALI Nettuno vicino Sabaudia, dove incontro un amico, Riccardo de Nardis, per un volo speciale. Prepariamo l'aereo, un cessna 172 "la iena" e si fa il piano di volo. Velocità di crociera 92 kts circa durata del volo 1h 30'.
Marco Ricci, un nostro caro amico di base a Mensanello, (SI) ci ha appena lasciato giorni prima per il suo eterno volo. L'ultima volta che ci siamo incontrati, mi disse: "oggi non si piange, ci si va a fa un voletto" quella occasione fu 8 mesi fa per il funerale di Filippo Roncucci, fondatore di Mensanello, amico e grande pilota.
Non avrei mai immaginato che da li a poco avrei dovuto salutare Marco in questo modo. Ma era comunque l'unico modo, in volo.
Decolliamo alle 1100 locali, e subito in frequenza con Pratica di Mare riportiamo posizione, il tempo era perfetto, una visibilità illimitata e una tranquilità in frequenza.
Nei pressi di Orvieto, ci sintonizziamo con Grosseto, il quale ci avverte di 2 tornado nei nostri pressi, uno 500 ft sotto di noi, e l'altro 500 ft sopra di noi... non erano a vista, ma eravamo li occhi ben aperti a cercare questi 2 traffici non comuni...
Arrivati sulla verticale di Siena, i traffici volteggiavano su Poggibonsi, e io avevo già individuato Mensanello... Quanti ricordi, il mio primo decollo da solo fu in quella pista, con un savannah ULM, che emozioni. Ma il pensiero era tutto su Marco, al primo volo fatto insieme, ai voli fatti in rovescio, ai tonneaux e looping, e alla sua immensa voglia per il volo.
Abbiamo optato per fare un lungo finale sulla 25, e io, respiravo già l'aria toscana dei miei primi voli.
E' stato speciale atterrare nuovamente a mensanello, dove 2 grandi amici continuano a volteggiare nei cieli infiniti, sorridendo..